fbpx

DECONTAMINAZIONE MECCANICA

La Decontaminazione Meccanica è un trattamento che serve a rimuovere tutte le impurità presenti sulle superfici che né un lavaggio né una decontaminazione chimica riescono ad eliminare. Si tratta di microparticelle che rimangono attaccate alle superfici e che possono essere rimosse solo manualmente. Dopo un’attenta analisi delle superfici da trattare e del grado di contaminazioni da rimuovere il Detailer sceglierà che tipo di Clay utilizzare in abbinamento al nostro lubrificante X20 Clay Lube , un prodotto a base vegetale che aiuterà il distaccamento delle impurità dalle superfici ed allo stesso tempo garantirà il massimo scivolamento della Clay riducendo al minimo il rischio di arrecare un qualsiasi danno alle superfici trattate. Il trattamento di Decontaminazione Meccanica è propedeutico ai successivi trattamenti di lucidatura e/o sigillatura e nella maggior parte dei casi indispensabile e riguarda quasi tutte le superfici del veicolo come carrozzeria, cristalli, fari ed in generale tutte quelle che possiamo definire superfici “liscie”. Il trattamento viene svolto in 3 fasi : Prelavaggio, Decontaminazione meccanica, Risciacquo ed Asciugatura.

PRELAVAGGIO

Il prelavaggio serve a rimuovere la maggior parte delle impurità presenti sul veicolo da decontaminare al fine di ridurre al minimo la possibilità di creare difetti durante la Decontaminazione meccanica manuale. Meno impurità saranno presenti e minore sarà il rischio di apportare difetti alle superfici durante il trattamento. Grazie al nostro W10 Pre Wash Ultra il Detailer effettuerà un prelavaggio alcalino al fine di rimuovere dalle superfici del veicolo tutte le contaminazioni presenti dovute a smog, film stradale, tracce di insetti ed altro ancora. Il Prelavaggio è fondamentale al fine di ottenere una corretta Decontaminazione Meccanica. A tal proposito è bene evidenziare che, anche se facoltativa, far precedere la Decontaminazione Meccanica da un trattamento di Decontaminazione Chimica può apportare alle superfici notevoli benefici in termini di risultato finale.

DECONTAMINAZIONE MECCANICA

Per effettuare un corretto trattamento di Decontaminazione Meccanica il Detailer lavorerà su aree ben delimitate , ovvero quadrati di circa 30 cm per lato. Dopo aver nebulizzato X20 Clay Lube sulla Clay scelta e sulla superficie da trattare il Detailer procederà a far scorrere la Clay con movimenti circolari e senza applicare pressione fino a completa decontaminazione dell’area trattata. Si evince facilmente quanto per effettuare questo trattamento l’esperienza del Detailer sia determinante nella scelta della Clay da utilizzare in funzione dei molti fattori da analizzare. Una scelta sbagliata della Clay potrebbe creare difetti fino ad opacizzare le superfici trattate o non decontaminarle a dovere.

RISCIACQUO ED ASCIUGATURA

Terminata la Decontaminazione Meccanica di tutte le superfici del veicolo il Detailer provvederà al risciacquo del veicolo mediante l’ utilizzo di lance ad alta pressione ed infine all’ asciugatura tramite soffiatori ad aria e panni in microfibra ultra morbidi ed ultra assorbenti.

TEMPO FERMO VEICOLO: 60 MINUTI*

X